7/dic/2012 | ITALY – by Yvonne Bachmann, DTI
Londra, UK – Due stilisti inglesi hanno creato un insolito accessorio di moda, incollando 1.050 denti falsi sulle suole di gomma di un paio di scarpe di cuoio. Le scarpe “superpredatrici” sono state create nel 2010, e sono state esposte al fianco di un vestito fatto a mano in Savile Row, composto da capelli umani, occhi di vetro, ossa e alcuni denti canini di una protesi dentale.
«L’idea delle scarpe “dentate” si basa sulla teoria dell’evoluzione e selezione naturale di Charles Darwin e sull’accostamento di elementi soprannaturali di riti e rituali pagani», ha dichiarato Mariana Fantich del duo di designer Fantich & Young a Dental Tribune on line. «Il concetto è quello di natura e supernatura: noi chiamiamo questo processo “voodoo darwiniano”. Ovviamente, questa è una grande contraddizione, in termini di logica e di fede nella scienza e nella magia, ma le contraddizioni creano tensioni e le tensioni generano creatività, noi, in quanto artisti, ricerchiamo proprio questa tensione creativa».
Secondo i progettisti, le scarpe sono state scelte per il loro stile e le loro dimensioni, e riflettono alcuni aspetti del concetto di “sopravvivenza del più forte”, tipico del Darwinismo sociale di Herbert Spencer e della correlata teoria del Darwinismo economico. Le scarpe Apex Predator fanno riferimento, infatti, alla crisi finanziaria del 2008.
«Il feedback generale è stato grande: stiamo ricevendo davvero ottimi riscontri da parte di artisti e designer, e le Apex Predator stanno diventando una specie di “must” dominante sul mercato. Al momento abbiamo grande successo anche all’interno della comunità dentale; può darsi che abbia a che fare con il loro sorriso avvincente!», dice la Fantich.
Il paio di scarpe è unico; tuttavia, grazie alla loro popolarità su Internet, Fantich e il suo partner Dominic Young offriranno un’edizione limitata di alcuni modelli “dentati”.
«Stiamo ricevendo ordini per esemplari unici di scarpe, e il prezzo attuale a paio è di £ 1.500», ha detto Fantich. Inoltre, i due designer intendono rivisitare il concetto di denti nel prossimo futuro, ma nulla di definitivo è stato ancora progettato.
È stato chiesto loro chi possa effettivamente indossare le Apex Predator, e Fantich ha risposto a Dental Tribune on line: «Tutti possono camminare con queste scarpe se lo si desidera, ma si potrebbe aver bisogno di alcune otturazioni molto presto!».
ODONTOFAD – CORSI ECM FAD GRATUITI – ODONTONEWS
No comments yet