BLOG

Per l’acquisto di più codici (per più corsisti dipendenti) o acquisti combinati di più corsi contattare odontofad@odontofad.com. Creeremo una pagina web temporanea per l’acquisto specificato nella richiesta che consentirà il pagamento unico via PayPal

 

PREMESSA

La cultura della prevenzione è basata su 3 principi fondamentali e sinergici: informazione, formazione e aggiornamento continuo, principi che sono alla base dei corsi di Odontofad. La prevenzione dei rischi del personale sanitario odontoiatrico è possibile, ma dipende da tre strategie strettamente sinergiche: formazione, addestramento e adozione e rispetto delle precauzioni standard. Questo corso di Odontofad, formulato su autorevole materiale didattico, informerà il discente sull’uso e le caratteristiche tecniche dei D.P.i. (Dispositivi di Protezione Individuale) basandosi sui riferimenti normativi.

L’informazione, la formazione sono misure di tutela obbligatorie che accrescono la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Informazione (art. 36) =  Complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro.
Formazione (art. 37) = Processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze  per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.

Tutte le norme devono essere effettuate durante l’orario di lavoro (in sede o in modalità e-learning) e non devono comportare alcun onere a carico del lavoratore ed in particolare l’informazione deve essere fatta in forma scritta e con la verifica dell’apprendimento e la registrazione della partecipazione. Si ricorda che secondo la classificazione ATECO (Classificazione delle attività economiche ISTAT) il settore sanità è a rischio alto e prevede 12 ore di formazione.
INTRODUZIONE

E’ utile ricordare, quindi, che le norme attuali*,  impongono l’aggiornamento continuo del personale dipendente. Tale aggiornamento può essere effettuato in studio a cura del datore di lavoro. Si ritiene utile, quindi, facilitare il compito per tale scopo mettendo a disposizione un corso Blended (Teorico in studio e FAD) per il personale, che rilascerà un attestato personalizzato, con il timbro dell’Odontoiatra che ne farà richiesta. Si pregano quindi i Colleghi interessati di richiedere i parametri di accesso al corso compilando il form in bassoTutti i dati del partecipante al Corso saranno poi inseriti online. Si raccomanda sin d’ora di controllare accuratamente i dati che si inseriranno sia nel form di questa pagina che online, poiché saranno utilizzati per l’autocomposizione della certificazione finale e rimarranno negli archivi online del sistema. 

CORSO

Il  corso di aggiornamento “Dispositivi di protezione individuale in odontoiatria” è destinato al personale ausiliario dello studio odontoiatrico ed ha lo scopo di informare i dipendenti sui D.P.I., partendo dai riferimenti normativi che regolamentano la materia e ove possibile, dando esaustivi ragguagli sulla loro classificazione, utilizzo e caratteristiche. Il materiale didattico contenuto all’interno del corso è completato dai Decreti Legislativi che si occupano dell’argomento trattato.

COSTO

Per il sostentamento del sito (organizzazione, ricerca e stesura dei corsi) questo corso prevede un contributo spese di € 20,00 per dipendenteIl corso potrà essere acquistato con PayPal o con qualsiasi carta di credito.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Come accennato i destinatari del Corso sono i DIPENDENTI DELLO STUDIO ODONTOIATRICO (ASO, Responsabili di segreteria, dipendenti generici, assistenti generici, Igienisti Dentali dipendenti) nell’ottica dell’aggiornamento continuo a carico del datore di lavoro.

TEST

E’ stato redatto un questionario a risposta multipla online in modalità FAD (Formazione A Distanza) che dovrà essere compilato dopo la formazione, secondo le norme, in studio e il test sarà superato totalizzando almeno l’80% delle risposte esatte. Il test è a doppia randomizzazione e gli esiti rimarranno in archivio a disposizione dei Colleghi e degli Utenti. I tentativi del test sono illimitati.

DURATA DEL CORSO

Ore 5.00 (minimo)

Il CODICE DI ACCESSO (INDIVIDUALE E NON CEDIBILE**) sarà spedito all’e-mail dell’Odontoiatra richiedente e si disattiverà al completamento del corso.

 

Il corso è indicizzato nel portale Fadecm.net

SMARTPHONE O TABLET

E’ possibile svolgere il corso con tablet o smartphone. In tali casi è necessario collegarsi a questo link:m.questbase.com/ inserendo il seguente PIN: 6845-3981-6735 (i trattini sono automatici). Subito dopo dovrà essere inserito il codice di accesso (ricevuto via e-mail a pagamento avvenuto).

***

*ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m. e integrazioni, “il datore di lavoro o un suo delegato assicura che tutti i lavoratori siano adeguatamente informati e formati sull’organizzazione della sicurezza e sui rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro”

** Ogni Codice di accesso è associato a Nome, Cognome e Codice Fiscale del Partecipante al Corso.

 

ODONTOFAD – CORSI ECM FAD GRATUITI – ODONTONEWS

Used Tags :

admindentista

No comments yet

Privacy Policy - Cookie Policy